Domenica 30 giugno La Traviata inaugurerà l'ottava edizione
E' con grande orgoglio che possiamo annunciare l'opera che darà il via alla ottava edizione del nostro festival! Si tratta del melodramma verdiano tra i più celebri ed eseguiti in ambito planetario: "La Traviata", opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave.
Un'opera molto eseguita ma anche per questa ragione certamente non facile, che però ben si adatta all'ambiente raccolto della Piazza del Castello, un grande spazio che vedrà anche quest'anno la partecipazione di affermati artisti lirici e di una ottima orchestra, diretta anche quest'anno dal M° Gabriele Centorbi.
Il nostro direttore artistico M° Giancarlo Ceccarini così ci illustra in anteprima le novità della ottava edizione del Festival: "Stiamo facendo tutti un grande lavoro per allestire La Traviata e io sono al lavoro per individuare un cast di eccellenza, come è stato del resto anche nell'opera Tosca dell'anno scorso e nelle precedenti edizioni, con alcune conferme e delle new entry di qualità. La Traviata verrà coprodotta con un'altra importante realtà toscana che potrà così interagire con noi per questa e per altre future produzioni artistiche. Siamo felici di poter portare anche quest'anno la grande lirica a Chianni, un luogo che è sempre più conosciuto nell'ambito teatrale lirico e anche turistico, grazie anche alla nostra azione di promozione del territorio in ambiti che prima dell'avvento del festival non erano mai visti interessati. Chiaramente è un lavoro costante a cui tutti noi, se teniamo a Chianni e al proseguo dell'iniziativa, non ci possiamo sottrarre, ma è solo un piacere, almeno per me e per i miei stretti collaboratori, impegnarci per essa. Riprova della stima e dell'attenzione crescente verso la nostra iniziativa è la riconferma della collaborazione con la Fondazione Teatro di Pisa per un evento lirico da effettuarsi in settembre presso il Piccolo Teatro di Chianni, e con altre istituzioni musicali che ci stanno contattando in questi giorni, della cui collaborazione siamo orgogliosi e speranzosi che si possano realizzare nell'immediato futuro altri ambiziosi progetti."
A breve altre informazioni e la pubblicazione del cast di Traviata, con la prevendita online dei biglietti.