La Traviata a Chianni - un successo senza precendenti
Un grande successo di pubblico e di consensi hanno salutato il nostro spettacolo di apertura dell'8° Chianni Opera Festival di domenica 30 giugno, un evento che ha visto intervenire numerose persone anche da fuori regione, oltre alla sempre più importante partecipazione di un pubblico straniero proveniente anche da USA e Australia, di turisti che sempre più amano il territorio di Chianni e che magari cercano di visitare il borgo in concomitanza con lo spettacolo lirico in scena presso la Piazza del Castello.
In particolare molti gradimenti e congratulazioni, oltre per l'andamento generale dello spettacolo e per la parte musicale guidata dal M° Gabriele Centorbi con l'orchestra Orpheus, ci sono giunti per Elena Memoli, la nostra protagonista, Alessandro Fantoni e Sergio Bologna molto acclamati anche la sera stessa dal pubblico. Ottimi tutti gli esecutori e il Coro Lirico Castellano guidato da Nicoletta Cantini. Precisa e funzionale la regia di Giancarlo Ceccarini, che ha curato il cast dell'evento in qualità di direttore artistico del festival. Rilevante lavoro, ottimo come ogni anno, di Riccardo Fattorini, direttore tecnico e responsabile degli allestimenti scenici, e di Nicola Regolini e Maurizio Creati per la luminotecnica.
Uno spettacolo che rimarrà nel cuore e nella memoria di tante persone, che consacra sempre più il borgo di Chianni come patria del belcanto e realtà che si impone a livello nazionale tra i festival estivi. Nella occasione ci piace segnalare che il sito internazionale Operabase.com ha dedicato una intera pagina alle attività del Chianni Opera Festival e una pagina è stata creata sulla enciclopedia online Wikipedia, segno di sempre più crescente prestigio e notorietà.
Un ringraziamento doveroso va a tutti i volontari che si sono fortemente adoperati per il successo della serata, all'amministrazione comunale di Chianni, all'associazione Castrum Clani, alla Pro Loco di Chianni, alla famiglia Newmann, la Compagnia di Luca, COOP.ACLI.LABOR, ECOFOR SERVICE, SUSYBIO, Pieracci Meccanica.
A presto per notizie sui prossimi appuntamenti, che avranno luogo a Chianni a partire da settembre, con un incontro speciale con la musica di Puccini presso il Piccolo Teatro in collaborazione con la Fondazione Teatro Verdi di Pisa.