Il 10 dicembre 2022 l'omaggio a Chianni a Renata Tebaldi e Ettore Bastianini
Siamo felici di annunciare che la 6^ edizione del Chianni Opera Festival sarà dedicata al ricordo di due grandi figure di artisti che hanno fatto la storia del melodramma: il soprano Renata Tebaldi e il baritono Ettore Bastianini.
Il ricordo di questi due grandissimi cantanti lirici si svolge in occasione del centenario della loro nascita, e avrà luogo presso il Piccolo Teatro di Chianni sabato 10 dicembre a partire dalle ore 17,00.
Il comitato promotore, presieduto dal baritono Giancarlo Ceccarini, ha già comunicato che saranno presenti illustri personalità del mondo dell'opera, artisti lirici di fama internazionale che giungeranno a Chianni per portare il loro omaggio a queste illustri figure.
Infatti, oltre al nostro presidente Giancarlo Ceccarini, porteranno il loro omaggio il baritono Alberto Mastromarino, artista di fama internazionale che ha calcato i massimi palcoscenici mondiali come il Teatro Metropolitan di New York, la Scala di Milano e molti altri, il baritono veronese Simone Piazzola, grande specialista internazionale di ruoli verdiani adesso impegnato in Traviata presso l'Opera di San Francisco, il soprano Cristina Ferri, artista di chiara fama con decine di produzioni illustri nel suo curriculum e che porterà la sua testimonianza in merito al legame fortissimo e indissolubile tra Bastianini e la sua città Siena, il tenore Giorgio Misseri artista internazionale di grande importanza reduce dai successi di Beatrice et Benedict di Berlioz al Teatro Carlo Felice di Genova e che sarà impegnato l'anno prossimo presso il Teatro alla Scala di Milano ne L'amore dei Tre Re di Montemezzi con la regia di Alex Ollè e La Fura dels Baus.
Altri artisti andranno a comporre il ricco programma, che vedrà anche la presenza di alcuni relatori e testimoni diretti delle grandi carriere della Tebaldi e di Bastianini. Saranno infatti mostrati alcuni documenti, immagini, ascoltate alcune storiche registrazioni live dei primi anni della loro illustre carriera, coadiuvati da alcuni interventi musicologici di Fulvio Venturi e Loredana Atzei.
Interverrà tra i relatori anche Barbara Andreini, coordinatrice artistica della Fondazione Renata Tebaldi di San Marino, che porterà la sua speciale testimonianza relativamente al ricordo della grande Tebaldi che scelse di vivere i suoi ultimi anni nella ridente repubblica che è sede della fondazione che porta il suo nome. La Fondazione, che ha concesso il suo patrocinio morale all'iniziativa, organizza uno dei concorsi di canto lirico internazionali più prestigiosi.
Al pianoforte accompagnerà gli artisti il M° Giuseppe Vaccaro, concertista e direttore d'orchestra con al suo attivo importanti produzioni in Italia e all'estero. Diplomato in pianoforte, musica da camera, direzione d'orchestra e composizione presso i conservatori "V.Bellini" di Palermo e "A.Boito" di Parma doveva essere il nostro direttore d'orchestra per il Don Pasquale che era programmato per l'anno 2020 non effettuato causa pandemia, un piacere quindi averlo finalmente tra noi e specialmente in questa speciale occasione commemorativa.
A breve saranno pubblicate le informazioni complete sullo spettacolo e la pagina da cui acquistare in prevendita i biglietti.
Venerdì 9, nel pomeriggio, avrà luogo sulla pagina Facebook del Festival una video conferenza con alcuni giovani artisti che racconteranno il loro legame artistico con le figure di Renata Tebaldi e Ettore Bastianini. L'incontro sarà condotto dal musicologo Alessandro Ceccarini.