"...e ritornammo a veder le stelle" - dal 3 al 5 dicembre la 5^ edizione del Chianni Opera Festival

14.10.2021

Una gioia immensa poter annunciare le date dell'edizione 2021 del Chianni Opera Festival, che avrà luogo dal 3 al 5 dicembre presso il Teatro di Chianni.

Il teatro così tanto voluto dalla famiglia Neumann si vedrà popolare di musicisti e spettatori (finalmente!), nel rispetto delle leggi anticovid, in due eventi molto significativi e curati nei minimi dettagli. L'edizione 2021 si avvale del contributo fondamentale della Fondazione Peccioli per l'Arte, prestigiosa realtà del territorio che promuove ogni anno molti importanti eventi in Valdera.

Il Maestro Giancarlo Ceccarini, direttore artistico del Festival, ci ha detto le seguenti parole "Un festival del rinascimento, un festival per tutti e "con tutti" coloro che amano la musica, il teatro, una realtà inclusiva che vuole suscitare interesse per il territorio, uno sforzo comune nella ricerca della qualità, utilizzando le risorse necessarie senza sperperi, usi personalistici delle risorse economiche (ricordiamo che il festival non riceve contributi pubblici, solo sponsorizzazioni da fondazioni e privati). Giunto alla 5^ edizione posso affermare che questa manifestazione è importante per il territorio, non solo perchè ogni anno richiama centinaia di turisti e appassionati, ma anche perchè è un'eccellenza per Chianni e per tutto il territorio, un pregiato angolo di Toscana che fa innamorare, da conoscere, vivere, ammirare per vitalità e senso di impresa. Vi aspettiamo a Chianni quindi il 3 e il 5 dicembre per vivere un'atmosfera unica, in una struttura progettata e curata dal bravissimo insostituibile collaboratore e co-fondatore del Festival l'architetto Riccardo Fattorini, maestro della Corale San Donato di Chianni. Ringrazio tutti coloro che ogni anno prestano la loro opera gratuitamente per la buona riuscita della manifestazione e, non per ultimo, il primo cittadino di Chianni Giacomo Tarrini che da sempre ha creduto in questa iniziativa e con volontà e abnegazione la sostiene e promuove. Grazie alla Fondazione "Peccioli per l'Arte", agli amici della Compagnia di Luca, della Pro Loco e l'Associazione culturale "Castrum Clani" organizzatrice dell'evento 2021." 

Un Festival molto atteso quindi dai tanti turisti e dal pubblico che si è affezionato in sei anni a questa realtà, che ricordiamo ha visto l'anno scorso una piccola parentesi "in trasferta" con la consegna del Premio speciale "Rocca di Castruccio" a Serravalle Pistoiese al celebre baritono Simone Piazzola, evento organizzato in collaborazione con l'associazione "Voci In-Canto", presidente il M° Antonio Bellandi, affermato e apprezzato compositore che sarà il direttore d'orchestra di uno dei due eventi in programma.

Quanta tristezza l'anno passato non poter rispondere positivamente a quanti ci hanno mandato email di richieste di biglietti, anche prima di sapere date e titoli (una famiglia inglese ad esempio voleva prenotare sei biglietti per qualsiasi evento in programma), e di notizie dei nostri eventi, avremmo voluto essere con voi ma purtroppo non ci è stato possibile. Ora che vi abbiamo ritrovato e non vi lasceremo più, ve lo promettiamo!

A breve quindi i dettagli di questa edizione 2021! Evviva il Chianni Opera Festival!!!