I Carmina Burana di Orff nella Piazza del Castello

10.07.2019

Una vera ovazione ha registrato l'esecuzione dei Carmina Burana al 4° Chianni Opera Festival, presso la medievale Piazza del Castello. Davanti agli scalini della Chiesa ha preso vita uno spettacolo che ha veduto come interpreti i solisti: Laura Esposito (soprano), Nicola Vocaturo (tenore) e Alessandro Ceccarini (basso).

Lo spettacolo ha visto il supporto di due cori: il Coro San Francesco di Pisa (direttore M° Enrico Nuti) e il Coro lirico San Donato di Chianni (direttore M° Riccardo Fattorini). L'orchestra è stata così composta - Pianisti: Chiara Mariani e Francesco Saviozzi, Percussioni: Fabio Rogai - Giorgio Ribechini - Federico Poli - Vittorio Ferrari - Luca Marino.

Direttore d'orchestra M° Enrico Nuti

Regia di Lorenzo Maria Mucci 

Luci di Nicola Regolini e Maurizio Creati - Scenografia Chianni Opera Festival 

Collaboratori al palcoscenico: Laura Gennai e Marinella Bertelli

L'evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Chianni, con il patrocinio del Comune di Chianni, in la collaborazione del gruppo teatrale "La Compagnia di Luca" e il Gruppo Artistico "La Soffitta" di Pisa ed altri importanti sponsor privati.

Ringraziamo la famiglia Neumann per la sua gentile sensibilità e il suo sostegno. Siamo sicuri che i tanti turisti presenti all'evento, provenienti da molte parti del mondo, porteranno nel loro cuore questa serata, che ha visto un bellissimo riscontro anche per i solisti, in particolare per il soprano Laura Esposito e il basso Alessandro Ceccarini. 

Regia asciutta e precisa di Mucci che ha espresso con i vari toni cromatrici le diverse situazioni descritte nei Carmina, giocando sul personaggio maschile del basso, visto come un vecchio inquisitore ormai deposto e contando sul personaggio angelicato della Fortuna, incarnata dal soprano, che vince su tutte le disgrazie dell'uomo. Avvincenti i cori e particolare plauso per le due corali che hanno offerto una performance decisamente convincente, supportati da una pregevole ensemble orchestrale di ottimi pianisti e percussionisti. Bravo il M° Nuti che ha dato anche una lettura riflessiva di alcune parti più intime della composizione.


Il Sindaco di Chianni Giacomo Tarrini ringrazia i presenti e gli sponsor della serata
Il Sindaco di Chianni Giacomo Tarrini ringrazia i presenti e gli sponsor della serata
Il soprano Laura Esposito durante "In trutina"
Il soprano Laura Esposito durante "In trutina"
Un altro momento della rappresentazione
Un altro momento della rappresentazione
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia